Partizionare una microSD per utilizzare Link2SD [Aggiornato x1]

Conosciamo benissimo il limite di Android per quanto riguarda l’installazione delle applicazioni…anche se gli diciamo di spostarle su SD in realtà una bella parte di applicazione rimane sulla memoria del cellulare…
Ora tramite Link2SD e i permessi di Root (trovate una guida a fine articolo) possiamo spostare interamente le applicazioni sulla microSD…però dobbiamo sistemare la scheda di memoria in un modo particolare…

Dobbiamo prima dire una cosa importante…
Per partizionare una memoria di archiviazione dati  è necessario prima formattarla, tranne se appena acquistata, quindi SALVATE PRIMA I VOSTRI DATI.

Nota: Se non avete i permessi di Root seguite questa guida.

Scarichiamo MiniTool Partition e lo installiamo.
Aprendo il software scegliamo la nostra SD e poi facciamo Delete Partition, come potete vedere nell’immagine successiva.

Appena concludiamo questa operazione vedremo che tutta la microSD sarà deallocata, ed è giusto non vi preoccupate, e tocca a noi allocarla su misura a Link2SD.

In una scheda SD da 4GB io consiglio di fare 2,5GB FAT32 e lo spazio rimanente ext2.

Ora clicchiamo nella voce “Create Partition” nel menù Operation che troviamo a sinistra per creare la prima partizione.
Nel form che comparirà dobbiamo inserire una serie di parametri…vediamo quali:

  • Label: Quello che volete
  • Create As: Primary
  • File System: FAT32
  • Driver Letter: Lasciate quello che trovate
  • Cluster size: Lasciate quello che trovate

Questa partizione FAT32 sarà quella dei dati personali, tipo le foto o la musica.

Creiamo ora la seconda partizione:

  • Label: Quello che volete
  • Create As: Primary
  • File System: ext2
  • Driver Letter: Lasciate quello che trovate
  • Cluster size: Lasciate quello che trovate

Questa partizione ext2 sarà quella dove Link2SD metterà le applicazioni.

Mi raccomando di creare PRIMA la partizione FAT32, sennò il pc non vi leggerà la microSD.
Su sistemi operativi Windows non vi comparirà mai la seconda partizione, perchè il file sistem è ext2.

Questa tabella vi può aiutare a decidere come scegliere la dimensione delle due partizioni (naturalmente l’ext2 prende il rimanente spazio)

Abbiamo parlato di Link2SD perchè è una delle migliori app della sua categoria.
Così abbiamo preparato la schedaSD, ora vediamo cosa fare dallo smartphone.

Installiamo Link2SD e aprendolo noteremo tutta la lista delle applicazioni che abbiamo installate nel nostro smartphone.
Nel mio caso la differenza tra eBay e Angry Birds è che la prima è stata “spostata” da Android e la seconda è stata realmente spostata da Link2SD. La differenza si nota dalla scritta arancione sotto le app.

Per rendere l’app di eBay come quella di Angry Birds dobbiamo cliccare su di essa e poi scegliere “Crea Collegamento” e poi “OK“.

Appena finirà il processo di trasferimento sulla microSD vedremo che Angry Birds e eBay avranno la stessa scritta arancione.

Per ogni applicazione che avete sul smartphone effettuate questo procedimento, così da poterne installare molte di più.
Naturalmente per fare questa procedimento dobbiamo avere i permessi di Root, cosa che vedremo successivamente.
Intanto iniziamo a scaricare l’app e preparare la microSD.

In realtà c’è la possibilità della funzione AutoLink…che in casi rarissimi non funziona, parliamo di casi davvero molto rari.
Per impostarla basta andare nelle impostazioni e sarà la prima voce del menù. Check-on su questa voce e automaticamente ad ogni installazione automaticamente sarà linkata.

Nota: se vi da l’errore “Errore delloo script d’installazione – lo script d’installazione non può essere creato. Mount: Invalida argument” allora probabilmente la vostra Stock ROM non supporta la partizione ext2. Potete provare a farla ext3 o ext4. Se non vanno neanche queste formattate anche la seconda partizione in FAT32.


logo-app
Link2SD
Bulent Akpinar
0   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

UPDATE #1 22/08/12: Ecco una guida per diventare root su Android.

UPDATE #2 23/09/13: Per riportare l’SD allo stato “normale” (senza partizione EXT) basta andare sulle impostazioni di Android -> Memoria e dispositivo, smontare la SD e cliccare su Formatta. L’operazione cancellerà tutti i dati (anche quelli presenti nella FAT) quindi conviene fare prima un backup di eventuali file importanti per voi.

Gabriele Nicotra

Gabriele Nicotra

E' un ragazzo appassionato di informatica, musica, grafica e fotografia. Cerca di fondere tutto insieme componendo musica digitale, tutorial grafici e fotografici e realizzando siti e piattaforme web. Ha lavorato per privati ed una multinazionale in ambito informatico. Realizza privatamente qualunque soluzione web/grafica. Co-Fondatore della Blackswan. La Blackswan è un'azienda videoludica che si occupa di sviluppo di applicazioni mobili e consulenza informatica

You may also like...

619 Responses

  1. narcisse scrive:

    Ho seguito passo per passo le istruzioni, ma mi ha cancellato tutti i dati che avevo sulla SD e mo come devo fare?!

  2. alvisepettoello scrive:

    Scusate se mi intrometto. Ho un problema con la scheda microsd. Ho seguito passo a passo la procedura per fare la partizione. Una partizione fat32, la seconda ext2. Finita la partizione il cellulare mi dice che la microsd risulta danneggiata. Di fatto non la legge più. cosa devo fare? non riesco nemmeno più a collegare il cellulare al pc. Il pc non legge più il cellulare.

  3. Carlo scrive:

    Leo 15/12/2013 alle 15:48
    Come mai se creo un collegamento di un’app, lo spazio rimane occupato nella memoria interna del cellulare mentre nella sd rimane vuoto? eppure se formatto la sd l’app sparisce..
    Ma questo metodo serve per spostare le app nella sd o solo per illudere il cell che ci sia ancora spazio?

    Mi associo al precedente messaggio…perché nella memoria SD ext non compare nessunissima traccia dell’app “linkata” ?? Se nella memoria interna non diminuisce lo spazio occupato, cosa succede quando risulterà piena ??
    Comunque procedura molto ben spiegata…..grazie e saluti – Carlo

  4. graziano scrive:

    salve volevo sapere se c’è una regola da seguire imposta per quanto riguarda lo spazio destinato alla partizione ext2. nel mio caso ho una micro sd da 32g. Come dovrei dividerla? Ho provato con 24g fat32 e 7g ext2, ma dopo link2sd non trova la partizione ext2. Non penso dipende dal telefono perchè la vecchia scheda da 8g non dava problemi dopo aver creato la partizione ext2.

  5. Giovanni scrive:

    Uso Link ormai da un bel po, l’ho installata su tutti gli android di casa, da circa 10 giorni ho preso un Mtk6582 (molto economico e con poca memoria, ma che funziona bene), gli ho inserito una micro Sd 16 Gb (già usata per alcuni mesi su un THL senza mai avere problemi), installato Link mi crea lo Script di attivazione normalmente (ho provato sia Ext2 che Ext 4), PERO ogni volta che riaccendo non ricarica la Ext in automatico e devo riattivare Link, scegliendo di nuovo la Ext, e riavviando il cel, e poi funziona perfettamente fino al successivo riavvio. PUOI AIUTARMI?

  6. Mike scrive:

    ho un sony arc s e usando il programma sono riuscito a dividere in due partizioni la memory ma link2sd non riconosce la seconda partizione (per la precisione mi da “non trovato”) ne in ext2 ext3 ext4 e fat32.

  7. sandro scrive:

    ciao, come è possibile che dopo aver creato la prima partizione fat32 non riesco a trovare nel menu a sinistra l’icona per creare la seconda partizione???

  8. Bruno scrive:

    Ho fatto tutto ma all’atto di avviare link2sd mi dice che non ho il permesso di accedere al root…………cosa devo fare? Ho un ACEE V370 (E2 liquid Duos) e vorrei capire se quando avvio Link2sd cosa devo impostare alla domanda “seleziona il file system della tua 2 partizione sd”. Perchè mi dice con qualsiasi cosa seleziono (es : fat 32 o ext2 ext 3 ecc) che non posso accedere al root e devo assicurarmi di avere il permesso……………….aiuto!!!!!! Le partizioni fatte su una SD da 16 sono 8 Fat32 e 8 ext2. Grazie

  9. Leo scrive:

    Come mai se creo un collegamento di un’app, lo spazio rimane occupato nella memoria interna del cellulare mentre nella sd rimane vuoto? eppure se formatto la sd l’app sparisce..
    Ma questo metodo serve per spostare le app nella sd o solo per illudere il cell che ci sia ancora spazio?

    • Salvo La Torre Salvo La Torre scrive:

      L’app viene spostata sulla scheda. È possibile, a volte, che essa non venga spostata tutta sulla scheda per il semplice fatto che ci sono dei file che devono restare necessariamente nella memoria interna allo scopo di garantire il corretto funzionamento di essa.

  10. Gran bella guida ed anche un’ottima app da scaricare :)

  11. Andrea scrive:

    Ciao. Io ho seguito il tutto e riesco a collegare le app sull’sd . Il problema è che le app collegate crashano appena le avvio. Come posso risolvere? Ho un Galaxy S4 Con la cyanogen 4.4

  12. james francario scrive:

    Ciao! La tua guida mi è stata molto utile ma io ho questo gioco sulla memoria interna del device. Quindi faccio crea collegamento e una volta finito l’app resta sulla memoria interna! Ho eseguito tutti i passaggi bene. Ho un huawei u8650 sonic. aspetto risposta!

  13. Rosanero4Ever scrive:

    ciao, uso minitool partition e, nonostante abbia creato la seconda partizione nei fortmati ext2, ext3, fa, fat32, lik2sd mi dà sempre lo stesso errore legato all’impossibilità di creare lo script. cosa posso fare?

    • Angheso scrive:

      Anche io ho avuto lo stesso problema e dopo aver partizionato ext2 ed ext3 senza successo, sono riuscito a fargli creare la script con ext4. Naturlamente devi dire a link2sd che deve creare lo script, appunto su quella partizione (ext4) perché se non sbaglio il programma lo da di default su ext2.- Ciao

  14. Daniele scrive:

    Ciao ho provato a fare la partizione in tutti i modi (ho un Huawei G510) e non mi riconosce la seconda partizione, ho notato una cosa e forse potrebbe dipendere da quello, quando faccio la seconda partizione nei criteri di selezione ho provato con ext 2, 3,4 e fat32, ma poi me la salva come Other, qualcuno può aiutarmi? Sono 2 giorni che ci sto sbattendo la testa, Thank you!

    • Se formatti da Mini Tool Partition Wizard, indipendentemente dal fatto che il cell te la leggerà o no, devi leggere il formato della partizione per come l’hai formattata.

  15. cim scrive:

    ho fatto le partizioni ma nn mi legge la seconda…che faccio??

  16. Niko scrive:

    una da 64 come la partiziono

  17. luca scrive:

    Scusami. Ma per fare la partizione visto che voglio spostare applicazioni su SD con link2SD, non posso farlo direttamente dal telefono senza togliere la scheda?

  18. VNZ scrive:

    grazie

  19. michele scrive:

    grandissimo!!!!!!!!

  20. Jack scrive:

    Ho già installato Link2SD. Posso fare la pratizione dopo? Ho faccio un disastro? Grazie.

  21. Virginio scrive:

    Fantastica guida!
    Grazie.

  22. Samantha scrive:

    Ciao,innanzitutto grazie per la guida, scritto tutto nei minimo dettagli, senza di essa non sarei mai riuscita a fare una cosa del genere!! Ho seguito tuttte le tue indicazioni, però ho dovuto creare la seconda partizione in FAT 32 perchè le altre, il mio lg l3 e430, non le supportava ed è andato tutto a buon fine. Ora ho solo una curiosità, precisiamo che io non me ne intendo molto di tecnologia, che differenza c’è tra “crea collegamento” e “sposta su sd”, non si libererebbe più memoria spostando invece che creando un collegamento?

  23. Giovanni scrive:

    Scusa ma la procedura per partizionare la Sd si può fare anche sulla memoria del telefono (Sd interna)? mi spiego, una volta collegato il cel. al Pc, si riesce a leggere sia la Sd interna che quella eventualmente aggiunta. Ora la procedura per partizionare la Sd con mini Tool si può applicare anche alla memoria interna attraverso il cavetto che collega il cel. al pc? La domanda sorge perchè volevo sapere se era possibile utilizzare Link2Sd anche per quei cellulari che non possono montare la Sd esterna ed hanno solo pochi Gb di memoria interna dedicati alla Rom pur avendo più di 10 Gb di memoria libera (vedi gli smatphone cinesi : Thl, Zopo, Iocean …)

  24. alex83 scrive:

    Ragazzi ho fatto tutta la procedura il tel vede la lartizuine ma non installa le app sulla nuova partizione xcge???? Devo fleggare qualche opzione???? Helpppp

  25. jumpingdolphin scrive:

    ciao, io ho un s3 ma ho anche un mac…come faccio a fare la partizione?trovo solo programmi compatibili con windows.

  26. Mirko scrive:

    Non riesco a creare la seconda partizioneeeeeeee

  27. silvia scrive:

    Aiuuuuuuuuto!
    Ho seguito la guida e tutto funzionava perfettamente, e allegramente mi sono messa a spostare e cancellare scaricare spostare cancellare e via dicendo (controllato e le app sulla scheda funzionavano). Finchè non ho notato che aprendo in link2d le voci delle applicazioni che avevo spostato, giù dove dice collegamento o qualcosa di simile, diceva seconda partizione non trovata. Allora ho provato a spegnere e riaccendere il telefono e voilà, non monta l’sd e dice scheda sd vuota o filesystem non supportato. Allora ho pensato di rifare il tutto facendo un backup magari (visto che avevo spostato tutto lo spostabile e ora sul cell è rimasto poco e niente) ma collegando il cellualre al pc ovviamente non ved più la scheda…sto cercando strenuamente un lettore per la scheda, intanto supporto tecnico/psicologico è più che benvenuto….a parte tutto, cosa devo fare? Se riesco a far leggere al pc la scheda dovrei provare con altri tipi di partizione (avevo usato fat32 e ext2)? Ho visto che in alcuni forum suggeriscono tre partizioni…insomma, aiuto!

    Il mio cellulare è un Galaxy ace s5830i, versione kernel 2.6.35.7

    Grazie!

  28. alex scrive:

    ciao ho fatto tutto il procedimento e in parte è riuscito il tutto ma anche facendo l’operazione “copia” la memoria della memory card partizionata per le app non si riempie perchè? penso che se risulta cosi la memoria del tel non si libera giusto?

    • Salvo La Torre Salvo La Torre scrive:

      ma le app risultano spostate oppure no?

      • alex scrive:

        Se c’è scritto collegato scheda SD vuol dire che e’ nella Sd partiziobata?

        • Salvo La Torre Salvo La Torre scrive:

          Si dovrebbe essere sulla SD

          • alex scrive:

            Ciao nulla da fare le app vengono messe nella memoria interna del tel nella SD interna non nella SD esterna con partizione ,non capisco perche visto che la SD e’ stata e viene riconosciuta come partizionata dal OC. Devo srttare qualcosa nelle impostazioni sia nel cel che nel programma?

  29. simone scrive:

    Ciao, son riuscito a creare la seconda partizione (in FAT 32, le altre non le supportava).
    Ho collegato qualche applicazione, ma hanno smesso di funzionare.
    Dopo un po’ ho provato a ricollegarle nella seconda partizione, ma non me lo permette.
    In pratica ho la seconda partizione,ma non me la fa utilizzare.
    Ho un samsung y duos GT-S6102, android 2.3.6.
    E’ possibile che debba fare qualche cambiamento nelle impostazioni del cellulare o di Link2Sd?
    Quando faccio il collegamento devo collegare anche le arch-applicazione, arch-dalvik-cache e l’arch-library?

    • Salvo La Torre Salvo La Torre scrive:

      hai provato ad abilitare la funzione AutoLink dall’applicazione?

      • simone scrive:

        si però non funzionavano lo stesso le applicazioni, si bloccavano e mi chiedeva di fare la chiusura forzata..dopo un po’ ho spento il telefono e l’ho riacceso e non mi segna più la seconda partizione…credo proprio che il mio modello non lo supporti

Rispondi